Pitars

Pitars – Ribolla Gialla Brut

8,30 IVA inc.

Acquistando questo prodotto guadagnerai 8 WinePoints
Corpo del vinoLeggero
Ceppi per ettaroAttorno ai 3.000
Forma di allevamentoSylvoz doppio capovolto
Temperatura di servizio6-8 °C
Peso1,3 kg
Vitigno

Sapori e profumi

,

Formato

Abbinamenti

,

COMPRA SICURO

PayPal e bonifico per gestire i tuoi pagamenti nel modo più sicuro possibile

SPEDIZIONE SICURA

Assicurazione sempre inclusa nel prezzo della spedizione

RESIDUO ZUCCHERINO: 8g/litro

VITIGNO: 100% Ribolla Gialla

AREA DI PRODUZIONE: I vigneti di Pitars vivono in un territorio unico, tutelato dalla Denominazione d’Origine Controllata (DOC) Friuli Grave. Più di 160 ettari di vigne in un territorio unico le grave del Friuli. Sul greto del TAGLIAMENTO, l’ultimo fiume selvaggio d’Europa, crescono quelle uve profumate che danno ai vini Pitars, la qualità e la personalità che li hanno premiati nei più importanti concorsi enologici. Le Grave sono proprio il risultato del deposito di ciottoli, ghiaia, sabbia portati a valle dal Tagliamento, in un lavoro incessante che dura da millenni. Un terreno apparentemente avaro, ma che sa essere generoso grazie alle cure che gli dedichiamo e a un clima molto adatto alla coltivazione della vite. Infatti, mentre a nord le montagne riparano dal freddo e a sud il mare Adriatico regala il suo effetto benefico, le uve delle Grave del Friuli crescono sane e ricche di quegli aromi che si sviluppano anche grazie all’escursione termica tra il giorno e la notte, esaltata dalle ampie superfici coperte di sassi. Da questo terroir particolare e da queste uve così profumate produciamo vini di qualità e dalla personalità spiccata, premiati dai più importanti concorsi enologici.

FORMA DI ALLEVAMENTO: Guyot 

VINIFICAZIONE: In bianco, mediante separazione del mosto dalle bucce con spremitura soffice. Fermentazione a temperatura controllata a 16°C per favorire lo sviluppo e la conservazione dei profumi originari. Spumantizzazione in autoclave con periodiche agitazioni dei lieviti.

GRADAZIONE ALCOLICA: 12% vol.

CARATTERISTICHE ORGANOLETTICHE: Il colore è giallo paglierino con lievi riflessi verdognoli. Il perlage è estremamente fine e persistente. Il profumo è delicato e complesso, fragrante di fiori e frutta: iris, glicine, pesca e limone. Al palato esprime al meglio le caratteristiche di freschezza tipiche del vitigno, è ricco di struttura e di frutto e sorprende per la lunga persistenza aromatica.

ABBINAMENTO: Antipasti di pesce e aperitivi

TEMPERATURA DI SERVIZIO: 8-10 °C