Pitars

Pitars – Prosecco Rosè D.o.C . Millesimato Extra Dry

0,00 IVA inc.

Corpo del vinoLeggero
Ceppi per ettaroAttorno ai 3.000
Forma di allevamentoSylvoz doppio capovolto
Temperatura di servizio6-8 °C
Peso1,3 kg
Vitigno

,

Sapori e profumi

,

Formato

Abbinamenti

, , ,

COMPRA SICURO

PayPal e bonifico per gestire i tuoi pagamenti nel modo più sicuro possibile

SPEDIZIONE SICURA

Assicurazione sempre inclusa nel prezzo della spedizione

ZUCCHERI: 

VITIGNO: 

AREA PRODUZIONE: I vigneti di Pitars vivono in un territorio unico, tutelato dalla Denominazione d’Origine Controllata (DOC) Friuli Grave. Più di 160 ettari di vigne in un territorio unico le grave del Friuli. Sul greto del TAGLIAMENTO, l’ultimo fiume selvaggio d’Europa, crescono quelle uve profumate che danno ai vini Pitars, la qualità e la personalità che li hanno premiati nei più importanti concorsi enologici. Le Grave sono proprio il risultato del deposito di ciottoli, ghiaia, sabbia portati a valle dal Tagliamento, in un lavoro incessante che dura da millenni. Un terreno apparentemente avaro, ma che sa essere generoso grazie alle cure che gli dedichiamo e a un clima molto adatto alla coltivazione della vite. Infatti, mentre a nord le montagne riparano dal freddo e a sud il mare Adriatico regala il suo effetto benefico, le uve delle Grave del Friuli crescono sane e ricche di quegli aromi che si sviluppano anche grazie all’escursione termica tra il giorno e la notte, esaltata dalle ampie superfici coperte di sassi. Da questo terroir particolare e da queste uve così profumate produciamo vini di qualità e dalla personalità spiccata, premiati dai più importanti concorsi enologici.

FORMA DI ALLEVAMENTO: Guyot 

VINIFICAZIONE: Per quando riguarda il glera pressatura soffice delle uve in ambiente ridotto.Fermentazione alcolica primaria condotta a temperatura controllata a circa 17 gradi,pulizia della base così ottenuta.Per il pinot nero vinificazione classica in rosso. Successiva pressa di spuma con metodo charmat a temperatura controllata di circa 16 gradi e successivo permanenza sui lieviti della durata complessiva di almeno 60 giorni.

CARATTERISTICHE ORGANOLETTICHE: colore rosa tenue brillante dal perlage fine e persistente. Profumo, bouquet ricco di rimandi a piccoli frutti rossi, fragoline di bosco,ribes,lamponi,ciliegie e note floreali.

ABBINAMENTO: Ottimo fuori pasto o come aperitivo, si accompagna con crostini o antipasti di pesce.

TEMPERATURA DI SERVIZIO: 8-10 °C