VITIGNO: 100% Pinot Nero
AREA PRODUZIONE: Le vigne dell’azienda si trovano a Rocca Bernarda (Ipplis), 10 ettari di vigneti giovani (10 anni) situati a 140m s.l.m., allevati a guyot semplice con una densità di 5000 ceppi per ettaro affiancati da vigne più vecchie condotte a cappuccina e guyot; a Buttrio, 5 ettari di proprietà di vecchie vigne contraddistinte da un’esposizione particolarmente favorevole; a Rosazzo, terreni di marna eocenica ricchi di minerali di cui 15 ettari di proprietà allevati a guyot semplice con una densità di 5.500 ceppi per ettaro e 10 ettari di vecchie vigne in affitto condotti a cappuccina e guyot semplice.
FORMA DI ALLEVAMENTO:
CEPPI PER ETTARO: Fitto
VINIFICAZIONE: Le uve vengono raccolte e selezionate a mano in cassetta a fine agosto e i primi di settembre, vengono poi macerate in tini di legno tronco di rovere francese per 12 giorni con follature manuali i primi 3 giorni e, quindi, successivi rimontaggi. Dopo la svinatura e la torchiatura delle vinacce, il vino rimane un giorno nel tino prima d’esser travasato in barrique di primo passaggio. Malolattica in barrique, affinamento per 18 mesi, dopo l’assemblaggio viene subito imbottigliato e subisce un secondo affinamento di 12 mesi. Le bottiglie prodotte sono 1.200.
GRADAZIONE ALCOLICA: . 13,5% vol.
CARATTERISTICHE ORGANOLETTICHE: Il colore è rosso granato con profondi riflessi violacei. Al naso è caldo, si evidenziano note ben amalgamate di frutti di bosco, macedonia, cassis, fragola e lampone che danno eleganza e sottolineano l’importanza di questo vino. In bocca è lieve e morbido, sfiora il palato con una squisita tannicità, dona sensazioni avvolgenti in perfetto equilibrio. Persistente e armonico, apprezzatissimo se invecchiato.
ABBINAMENTO: Si sposa con primi a base di radicchio rosso, carne d’agnello e di cervo, carni nobili in casseruola , è superbo con i formaggi di capra.
SERVIZIO: Servire a 18°C.