Specogna

Specogna – Pinot Grigio

13,60 IVA inc.

Acquistando questo prodotto guadagnerai 13 WinePoints
Annata

Corpo del vinoLeggero
Peso1,3 kg
Vitigno

Abbinamenti

,

Sapori e profumi

Formato

COMPRA SICURO

PayPal e bonifico per gestire i tuoi pagamenti nel modo più sicuro possibile

SPEDIZIONE SICURA

Assicurazione sempre inclusa nel prezzo della spedizione

VITIGNO: 100% Pinot Grigio

AREA PRODUZIONE: Località Rocca Bernarda, cuore della Doc COF, tra Corno di Rosazzo e Cividale. Zona collinare a 100 metri s.l.m., terreno di marne ed arenarie.

FORMA DI ALLEVAMENTO: Guyot

CEPPI PER ETTARO: 6000

VINIFICAZIONE: : vendemmia manuale in cassette, in più passaggi per controllare la maturazione dei grappoli. Pressatura soffice e immediato raffreddamento. 3 giorni macerazione su bucce, dove il vino acquisisce la particolare tonalità ramata.  Svinatura e fermentazione a 15° in vasche di acciaio inox, il 30% viene affinato in legno con bottonage periodico, 70% affinato in acciaio con movimentazione ogni 7 giorni. Assemblaggio dopo 8 mesi e imbottigliamento.

GRADAZIONE ALCOLICA: 12,5%

CARATTERISTICHE ORGANOLETTICHE: Vino bianco secco. Colore ramato, rosa tenue con riflessi ramati caratteristico del pinot grigio. Al naso si presenta fruttato e floreale, sentori di mela, mera e frutti di bosco. Al palato restituisce i profumi, esprimendosi con note dolci e consistenti di mela, ananas molto vellutare.

ABBINAMENTO: Perfetto con granseola, scampi o gamberi, meglio se cotti a vapore in modo da accostare il  loro gusto dolce con la grassezza del vino. Si esalta con le cappelunghe, le cappesante le seppie in umido, con paste asciutte e risotti di pesce in genere.

SERVIZIO: 12-14°