VITIGNO: 100% Pignolo
AREA PRODUZIONE: Le vigne dell’azienda si trovano a Rocca Bernarda (Ipplis), 10 ettari di vigneti giovani (10 anni) situati a 140m s.l.m., allevati a guyot semplice con una densità di 5000 ceppi per ettaro affiancati da vigne più vecchie condotte a cappuccina e guyot; a Buttrio, 5 ettari di proprietà di vecchie vigne contraddistinte da un’esposizione particolarmente favorevole; a Rosazzo, terreni di marna eocenica ricchi di minerali di cui 15 ettari di proprietà allevati a guyot semplice con una densità di 5.500 ceppi per ettaro e 10 ettari di vecchie vigne in affitto condotti a cappuccina e guyot semplice.
FORMA DI ALLEVAMENTO:
CEPPI PER ETTARO:
VINIFICAZIONE: Le uve vengono raccolte e selezionate a mano in cassetta la terza decade di settembre al massimo stadio di maturazione, poi macerate in tini di legno tronco conici e tonneaux aperti per 15-20 giorni con follature manuali i primi 2 giorni e, quindi, successivi delestage e rimontaggi. Dopo la svinatura e la torchiatura delle vinacce, il vino rimane un giorno nel tino prima d’esser travasato in barrique nuove. Affinamento per 24 mesi, dopo l’assemblaggio affina 2 mesi in tino grande e 24 mesi in bottiglia. Le bottiglie prodotte sono 4.300.
GRADAZIONE ALCOLICA: . 14% vol.
CARATTERISTICHE ORGANOLETTICHE: Nel bicchiere il vino si presenta rosso rubino intenso con sfumature violacee. Al naso è potente, si viene inondati da un marcato bouquet da cui emergono sentori di prugna, violetta, ciliegia, mora di gelso, cacao, caffè, cuoio, vaniglia e spezie. In bocca sprigiona tutto il suo carattere, vino di struttura, tannico, dal giusto equilibrio acido che predilige l’invecchiamento. La frutta percepita al naso rimane persistente nel suo piacevole retrogusto.
ABBINAMENTO: Si sposa con i secondi di selvaggina di pelo tra cui cinghiale, camoscio, capriolo e il cervo, accompagna splendidamente anche la guancetta di manzo, i piedino di maiale in umido e i formaggi stagionati; strizza l’occhio alla cioccolata amara.
SERVIZIO: Servire a 18°C.