Schiopetto

Mario Schiopetto Bianco – 2018

51,20 IVA inc.

Acquistando questo prodotto guadagnerai 51 WinePoints
Annata

Corpo del vinoRobusto
Peso1,3 kg
Vitigno

,

Abbinamenti

, , , ,

Sapori e profumi

Formato

COMPRA SICURO

PayPal e bonifico per gestire i tuoi pagamenti nel modo più sicuro possibile

SPEDIZIONE SICURA

Assicurazione sempre inclusa nel prezzo della spedizione

VITIGNO: 95% Tocai Friulano, 5% Riesling

 

AREA PRODUZIONE: Le vigne si trovano a Capriva nel collio goriziano. I 2 vitigni sono stati piantati sullo stesso colle dalla curia nel 1954, provengono da un unico vigneto con esposizione sud. Il terreno è formato da argille pesanti di origine eocenica.

FORMA DI ALLEVAMENTO: Guyot doppio bilaterale

CEPPI PER ETTARO: fitto

VINIFICAZIONE: L’uva viene raccolta manualmente a inizio settembre, le uve vengono vinificate separatamente, il mosto viene posto a fermentare per 12-14 giorni in acciaio alla temperatura controllata di 16°C, affina per 9 mesi sempre in inox, dopo l’imbottigliamento c’è un secondo affinamento in bottiglia per 6 mesi prima della messa in commercio.

GRADAZIONE ALCOLICA: 14% vol.

CARATTERISTICHE ORGANOLETTICHE: Il colore è giallo paglierino con sfumature verdi. Il profumo è complesso e intenso, le note caratteristiche del friulano sono impreziosite da quelle aromatiche del riesling, il bouquet contiene fiori gialli e frutta matura per un finale mandorlato. In bocca è pieno e suadente, vino fresco e molto equilibrato, dona piacevoli sensazioni tattili di grassezza esprimendo eleganza e struttura, molto armonico con un gradevole retrogusto persistente.

ABBINAMENTO: Ideale con gli antipasti molto strutturati e con tutti i primi in generale, sposa le carni bianche e il pesce a tutto pasto, dà il meglio di sé con i crostacei e le zuppe di pesce, abbinamento ideale con gli spaghetti all’astice.

SERVIZIO: Servire a 14° C.