Marco Felluga

Marco Felluga – Molamatta 2015

23,80 IVA inc.

Acquistando questo prodotto guadagnerai 23 WinePoints
Annata

Corpo del vinoMedio
Peso1,3 kg
Vitigno

, ,

Abbinamenti

, , ,

Sapori e profumi

,

Formato

COMPRA SICURO

PayPal e bonifico per gestire i tuoi pagamenti nel modo più sicuro possibile

SPEDIZIONE SICURA

Assicurazione sempre inclusa nel prezzo della spedizione

VITIGNO: 40% Pinot Bianco, 40% Tocai Friulano, 20% Ribolla Gialla

AREA PRODUZIONE: La zona di produzione è Farra a 80m s.l.m. I vigneti poggiano su colline eoceniche costituite da marne e arenarie, componenti impermeabili che, favorendo lo scorrimento superficiale delle acque, causano una forte erosione del terreno e, quindi, danno luogo ad una morfologia molto dolce.

FORMA DI ALLEVAMENTO: L’allevamento è a sistema guyot.

CEPPI PER ETTARO: Fitto con una resa media pro-capite di 1kg.

VINIFICAZIONE: L’uva viene raccolta manualmente a metà settembre. Dopo la raccolta le uve vengono separate dal raspo. Il succo e la polpa subiscono una macerazione a freddo, quindi una lieve pressatura che consente la separazione dalle bucce. Il mosto ottenuto dalle uve di Pinot Bianco viene posto a fermentare in piccole botti di rovere, quello ottenuto dalle altre varietà viene posto a fermentare in contenitori di acciaio. Il vino viene lasciato riposare sei mesi sui lieviti e qualche mese in bottiglia.

GRADAZIONE ALCOLICA: . 13,5% vol.

CARATTERISTICHE ORGANOLETTICHE: Il bicchiere lascia trasparire un limpido giallo dorato. I profumi di frutta esotica della fase giovanile si impreziosiscono evolvendo in sentori avvanigliati. La personalità percepita al naso spicca anche in bocca attraverso un gusto avvolgente, grasso e persistente. Vino equilibrato e di buona struttura.

ABBINAMENTO: Vino versatile che può accompagnare gli antipasti, le carni bianche e ogni portata di pesce, strizza l’occhio ai crostacei, anche crudi.

SERVIZIO: Servire a 11 – 13° C.