Lupinc

Lupinic – Stara Brajda 2018

0,00 IVA inc.

Annata

Corpo del vinoMedio
Gradazione alcolica13,5% % Vol.
Temperatura di servizio10° - 12° °C
Peso1,3 kg
Vitigno

, ,

Abbinamenti

, , , , ,

Sapori e profumi

, ,

Formato

COMPRA SICURO

PayPal e bonifico per gestire i tuoi pagamenti nel modo più sicuro possibile

SPEDIZIONE SICURA

Assicurazione sempre inclusa nel prezzo della spedizione

VITIGNO: Vitovska, Malvasia, Friulano

AREA PRODUZIONE: Nel Carso – Kras  in prossimità del borgo di Prepotto troviamo i vigneti dell’azienda Lupinic, posti su un pedio assolato che guardano il mare. La zona è un altipiano carsico i cui vini hanno una spiccata sapidità grazie al caratteristico terreno e le vigne terrazzate vengono costantemente accarezzate dalla brezza del mare.

FORMA DI ALLEVAMENTO: Pergola Carsica

VINIFICAZIONE: Stara Brajda , un blend a “tutto rovere” in cui vengono assemblate la Vitovska e Malvasia con una aggiunta di un 10% di Tocai friulano. La raccolta a mano delle uve selezionate, pigiatura, breve macerazione e affinato in botti di rovere per un periodo di 9 mesi.

GRADAZIONE ALCOLICA: 13,5%

CARATTERISTICHE ORGANOLETTICHE: Il nome deriva da quello della vigna da cui proviene l’uva. Rispetto ai precedenti vini bianchi è leggermente più dolce in bocca, lasciando trasparire la presenza di tannini maturi, dovuti alla maturazione in barrique. Necessita di un’adeguata ossigenazione prima della degustazione, per permettere lo svilupparsi di profumi secondari.

ABBINAMENTO: Vino al quanto versatile si adatta come aperitivo, e accompagna bene ad antipasti di pesce, anche crudo. Cozze in zuppa, primi piatti con conchiglie. A piacere può essere consumato anche a tutto pasto.

SERVIZIO: 10°-12°