Lupinc

Lupinc – Vitovska 2021

14,10 IVA inc.

Acquistando questo prodotto guadagnerai 14 WinePoints
Annata

Corpo del vinoMedio
Gradazione alcolica13,5% % Vol.
Temperatura di servizio10° - 12° °C
Peso1,3 kg
Vitigno

Abbinamenti

, , , , ,

Sapori e profumi

, ,

Formato

COMPRA SICURO

PayPal e bonifico per gestire i tuoi pagamenti nel modo più sicuro possibile

SPEDIZIONE SICURA

Assicurazione sempre inclusa nel prezzo della spedizione

VITIGNO: 100% Vitovska

AREA PRODUZIONE: Nel Carso – Kras  in prossimità del borgo di Prepotto troviamo i vigneti dell’azienda Lupinic, posti su un pedio assolato che guardano il mare. La zona è un altipiano carsico i cui vini hanno una spiccata sapidità grazie al caratteristico terreno e le vigne terrazzate vengono costantemente accarezzate dalla brezza del mare.

FORMA DI ALLEVAMENTO: Pergola Carsica

VINIFICAZIONE: La vitovska trova la sua giusta collocazione in suoli ricchi di rocce per esprimere la sua freschezza. Lupinc vinifica questo vitigno partendo da una leggera macerazione sulle bucce (1 giorno circa). Il 20% del prodotto viene affinato in botti di rovere per un periodo di 9 mesi, mentre il restante prodotto viene lasciato affinare sulle fecce totale per un identico periodo di 9 mesi per poi essere imbottigliato e affinato.

GRADAZIONE ALCOLICA: 13,5%

CARATTERISTICHE ORGANOLETTICHE: Naso elegante dove note di camomilla e albicocca si contrappongono a spiccatissime note minerali. In bocca il vino è molto secco e fine nella progressione gustativa con una freschezza leggera e una immensa sapidità che aprono ad un finale asciutto e pulitissimo.

ABBINAMENTO: Vino al quanto versatile si adatta come aperitivo, e accompagna bene ad antipasti di pesce, anche crudo. Cozze in zuppa, primi piatti con conchiglie. A piacere può essere consumato anche a tutto pasto

SERVIZIO: 10°-12°