Lupinc

Lupinc – Malvasia Istriana 2021

13,30 IVA inc.

Acquistando questo prodotto guadagnerai 13 WinePoints
Annata

Gradazione alcolica13,5% % Vol.
Temperatura di servizio10° - 12° °C
Peso1,3 kg
Vitigno

Abbinamenti

, , , , ,

Sapori e profumi

, ,

Formato

COMPRA SICURO

PayPal e bonifico per gestire i tuoi pagamenti nel modo più sicuro possibile

SPEDIZIONE SICURA

Assicurazione sempre inclusa nel prezzo della spedizione

VITIGNO: 100% Malvasia Istriana

AREA PRODUZIONE: Nel Carso – Kras  in prossimità del borgo di Prepotto troviamo i vigneti dell’azienda Lupinic, posti su un pedio assolato che guardano il mare. La zona è un altipiano carsico i cui vini hanno una spiccata sapidità grazie al caratteristico terreno e le vigne terrazzate vengono costantemente accarezzate dalla brezza del mare.

FORMA DI ALLEVAMENTO: Pergola Carsica

VINIFICAZIONE: La malvasia istriana viene ottenuta tramite con una brevissima macerazione e senza inoculo di lieviti selezionati. Il 50% del vino affina per 9 mesi in botti di rovere, il restante 50% in inox.

GRADAZIONE ALCOLICA: 13,5%

CARATTERISTICHE ORGANOLETTICHE: Il vino si presenta in veste molto chiara (paglierino con riflessi verdolini), quasi a sottolineare la scelta produttiva originale da queste parti di non macerare lungamente sulle bucce. Il naso è pulito e chiaro con sentori preponderanti di pesca bianca e agrumi e con note di erbe aromatiche. La bocca risulta relativamente rotonda, senza grandi asperità e con delicata freschezza. Buona lunghezza su ritorni agrumati.

ABBINAMENTO: Può essere stappata durante l’aperitivo o gli antipasti, Viene apprezzata con i risotti e le minestre, affronta il pesce a tutto pasto, i crostacei in particolare, si abbina ottimamente a basi di carni bianche.

SERVIZIO: 10°-12°