Livio Felluga

Livio Felluga – Refosco 2017

22,10 IVA inc.

Annata

Corpo del vinoRobusto
Peso1,3 kg
Vitigno

Abbinamenti

, ,

Sapori e profumi

, ,

Formato

COMPRA SICURO

PayPal e bonifico per gestire i tuoi pagamenti nel modo più sicuro possibile

SPEDIZIONE SICURA

Assicurazione sempre inclusa nel prezzo della spedizione

VITIGNO: Refosco 100%


AREA PRODUZIONE: I vigneti dell’azienda si estendono dalla zona dei Colli orientali del Friuli alla zona del Collio. I vigneti del Nuarè poggiano su terreni composti da flysch di marne e arenarie di origine eocenica, suolo contraddistinto da una scarsità di produzione e un elevata qualità.

 

FORMA DI ALLEVAMENTO: L’allevamento è a sistema guyot.

 

CEPPI PER ETTARO: fitto.

 

VINIFICAZIONE: I grappoli sono raccolti manualmente nella prima decade di ottobre. L’uva viene delicatamente diraspata e sottoposta a pigiatura. La fermentazione avviene con macerazione delle bucce a temperatura controllata, in recipienti di acciaio inox. Vengono eseguiti frequenti rimontaggi, per un periodo di circa tre settimane, al fine di estrarre colore ed aromi dalle bucce. Avviene quindi la pressatura. La maturazione avviene per circa dodici mesi in piccole botti di rovere francese. Il vino imbottigliato viene normalmente conservato in locali termocondizionati per per almeno quattro mesi.

 

GRADAZIONE ALCOLICA: . 13,5% vol.

 

CARATTERISTICHE ORGANOLETTICHE: Il colore è rosso rubino brillante con lievi riflessi violace. Il profumo è ampio e variegato, spiccano la prugna matura e la mora; penetrante e vigoroso nello sviluppo con leggere note di spezie e sottobosco; sandalo e incenso nel finale. In bocca è caratterizzato dal piacevole ritorno della prugna e dei piccoli frutti neri; progressivo con notevole complessità; corpo medio ma di buona rotondità, la croccante acidità aggiunge persistenza al finale e al retrogusto

 

ABBINAMENTO: Accompagna selvaggina da piuma, carni rosse, arrosti, formaggi di media e lunga stagionatura

 

SERVIZIO: Servire a 16-18° C.