Livio Felluga

Livio Felluga – Friulano 2020

18,80 IVA inc.

Annata

Peso1,3 kg
Vitigno

Abbinamenti

, , , ,

Sapori e profumi

, , ,

Formato

COMPRA SICURO

PayPal e bonifico per gestire i tuoi pagamenti nel modo più sicuro possibile

SPEDIZIONE SICURA

Assicurazione sempre inclusa nel prezzo della spedizione

VITIGNO: Friulano 100%

 

AREA PRODUZIONE: I vigneti dell’azienda si estendono dalla zona dei Colli orientali del Friuli alla zona del Collio, i vigneti poggiano su terreni composti da flysch di marne e arenarie di origine eocenica, suolo contraddistinto da una scarsità di produzione e un elevata qualità.

FORMA DI ALLEVAMENTO: L’allevamento è a sistema guyot.

CEPPI PER ETTARO: fitto.

VINIFICAZIONE: L’uva viene delicatamente diraspata e lasciata in macerazione per un breve periodo. Successivamente viene pressata in modo soffice ed il mosto ottenuto viene chiarificato tramite decantazione. Il mosto quindi fermenta a temperatura controllata in recipienti di acciaio inox.

A fine fermentazione il vino viene mantenuto sui lieviti nei recipienti di acciaio inox per sei mesi. Il vino imbottigliato viene normalmente conservato in locali termocondizionati per circa due mesi.

GRADAZIONE ALCOLICA: 13% vol.

CARATTERISTICHE ORGANOLETTICHE: Il Colore è giallo canarino con bellissimi riflessi verdi Il profumo è ricco e multisfaccettato caratterizzato da note floreali e tropicali: si riconoscono fiori di oleandro, sambuco, orniello e prugno insieme a uva spina, guava e kiwi; accenni di rosa bianca, germogli di pungitopo, miele e gelato alla crema. In bocca è pieno, fresco, sapido; evolve in un piacevole tannicità. Richiami di albicocca, kiwi, goji, mirtilli rossi, nespole, latte di mandorle, coriandolo e una nota balsamica di malva.

ABBINAMENTO: Ideale per l’aperitivo, si abbina perfettamente con il prosciutto crudo, il salame e gli insaccati in genere; accompagna piacevolmente anche i piatti di pesce, i formaggi freschi e grassi.

SERVIZIO: Servire a 11° C.