Le Vigne di Zamò

Malvasia – 2010

17,90 IVA inc.

Annata

Corpo del vinoMedio
Peso1,3 kg
Vitigno

Abbinamenti

, , , , ,

Sapori e profumi

, ,

COMPRA SICURO

PayPal e bonifico per gestire i tuoi pagamenti nel modo più sicuro possibile

SPEDIZIONE SICURA

Assicurazione sempre inclusa nel prezzo della spedizione

VITIGNO: 100% Malvasia istriana

AREA PRODUZIONE: 55 ettari vitati disposti tra le migliori aree vinicole dei Colli Orientali del Friuli. 5 ettari a Buttrio, 15 ettari a Rocca Bernarda di cui 10 con vigneti molto vecchi e 5 di nuovo impianto. 25 ettari a Rosazzo, tra le colline più belle del Friuli, dove i filari hanno un ottima esposizione al sole. La malvasia istriana, in particolare, viene fatta con le uve della Vigna del Leon.

FORMA DI ALLEVAMENTO: L’allevamento è a guyot semplice.

CEPPI PER ETTARO: 4.500

VINIFICAZIONE: Vendemmia manuale in mezze cassette. L’uva viene diraspata a mano, l’80% viene macerato a freddo per 48 ore, i mosti ottenuti vengono immediatamente inoculati e la fermentazione alcolica è svolta in acciaio a temperatura controllata di 18-20°C, il restante 20% subisce una macerazione sulle bucce per 5 giorni, viene poi torchiata e travasata in barriques. La totalità del vino affina 10 mesi sui lieviti con una fermentazione malo lattica sviluppata per il 50%.

GRADAZIONE ALCOLICA: 13,5% vol.

CARATTERISTICHE ORGANOLETTICHE: vino bianco secco, nel bicchiere si presenta di colore verdolino rispecchiando la colorazione dell’uva. Al naso è intenso e si colgono i varietali del vitigno, la salvia su tutti. In bocca viene sprigionata tutta la semiaromaticità di questo vino proseguendo i varietali percepiti nella prova olfattiva, dall’accattivante freschezza risulta potente nella sua eleganza con un retrogusto persistente che pulisce la bocca invogliandola ad un altro sorso.

ABBINAMENTO: Si accosta splendidamente al prosciutto di San Daniele, ai risotti, alle portate di pesce a tutto pasto, prediligendo le zuppe, perfetta per i formaggi.

SERVIZIO: Servire a 12°C.