Le Vigne di Zamò

Le Vigne di Zamò – Friulano No Name

18,90 IVA inc.

Acquistando questo prodotto guadagnerai 18 WinePoints
Annata

Corpo del vino Medio
Peso 1,3 kg
Vitigno

Abbinamenti

, ,

Sapori e profumi

, , ,

Formato

EAN

8029710001116

COMPRA SICURO

PayPal e bonifico per gestire i tuoi pagamenti nel modo più sicuro possibile

SPEDIZIONE SICURA

Assicurazione sempre inclusa nel prezzo della spedizione

VITIGNO: 100% Friulano

AREA PRODUZIONE: 55 ettari vitati disposti tra le migliori aree vinicole dei Colli Orientali del Friuli. 5 ettari a Buttrio, dove si esprime al meglio il Friulano, 15 ettari a Rocca Bernarda di cui 10 con vigneti molto vecchi e 5 di nuovo impianto. 25 ettari a Rosazzo, tra le colline più belle del Friuli, dove i filari hanno un’ottima esposizione al sole.

FORMA DI ALLEVAMENTO: L’allevamento è a guyot semplice.

CEPPI PER ETTARO: 4.500

VINIFICAZIONE: Vendemmia manuale in cassetta la prima settimana di settembre. Le uve subiscono un’accurata cernita e una pressatura soffice in ambiente inerte (con N2) separando le partite a seconda del vigneto di provenienza. Segue una chiarifica spontanea alla temperatura controllata di 8-10 gradi. Dopo un travaso, il giorno seguente prende il via la fermentazione per una durata di 15 giorni alla temperatura controllata di 18-20°C, il vino riposa sulle fecce nobili per 180 giorni, subendo batonage settimanali, infine le diverse partite vengono assemblate per l’imbottigliamento, c’è un secondo affinamento in bottiglia prima della messa in commercio.

GRADAZIONE ALCOLICA: 14,5% vol.

CARATTERISTICHE ORGANOLETTICHE: Il colore è giallo dorato intenso. Al naso è complesso e fine, il bouquet floreale e fruttato è ricco e vario, caratterizzato da note dolci, vengono percepiti sentori di agrumi, buccia di arancia e mandorla dolce che evolvono nella crema pasticcera e nella pasta alle mandorle in un contesto minerale. In bocca è pieno e rotondo, vino sapido e fresco, ha una buona acidità che sorregge egregiamente il tenore alcolico, le sensazioni percepite al naso continuano nel palato, sapore avvolgente con un piacevole finale amarognolo, lungo il retrogusto persistente.

ABBINAMENTO: Ideale come aperitivo, può essere abbinato agli affettati in genere, il prosciutto crudo su tutti, sposa tutti i primi. Accompagna le carni bianche e i piatti di pesce a tutto pasto, ottimo coi formaggi.

SERVIZIO: Servire a 12°C.