La Rajade

La Rajade – Caprizi riserva 2016

28,00 IVA inc.

Acquistando questo prodotto guadagnerai 28 WinePoints
Annata

Corpo del vinoLeggero
Peso1,3 kg
Vitigno

, ,

Abbinamenti

, , ,

Sapori e profumi

, , ,

Formato

COMPRA SICURO

PayPal e bonifico per gestire i tuoi pagamenti nel modo più sicuro possibile

SPEDIZIONE SICURA

Assicurazione sempre inclusa nel prezzo della spedizione

VITIGNO: Malvasia, Friulano, Chardonnay

AREA PRODUZIONE: I vigneti di proprietà si estendono lungo il versante sud-est del Collio, nella zona di Dolegna. Ottima esposizione alla luce e al calore del sole. 

FORMA DI ALLEVAMENTO: guyot.

CEPPI PER ETTARO: 5.000.

VINIFICAZIONE: I grappoli sono raccolti manualmente. Macerazione carbonica a bassa temperatura (8-10°C). Segue poi una pressatura soffice e la fermentazione viene condotta in tonneaux di rovere (5 hl) per una durata di 15 giorni circa. Questo metodo viene eseguito separatamente per ogni uva. Ogni varietà affina separatamente in tonneaux di rovere in riduzione controllata sur lies fino alla primavera successiva eseguendo batonnage giornalieri per i primi 3 mesi. Successivamente al travaso primaverile viene fatto il blend definitivo delle varietà e l’elevage prosegue in tonneaux per 14 mesi. Una volta in bottiglia riposa 6 mesi.

GRADAZIONE ALCOLICA: . 13,5% vol.

CARATTERISTICHE ORGANOLETTICHE: Nel bicchiere il vino appare giallo paglierino intenso. E’ un vino che presenta all’ olfatto una consistente e piacevole nota evoluta di fiori e frutta matura con sfumature di spezie crema pasticcera e camomilla. In bocca si completa con una buona freschezza e mineralità che rendono l’intreccio di sapori ampio e persistente.

ABBINAMENTO: Accompagna il pesce a tutto pasto in particolare i crostacei, sposa egregiamente i primi con fondi d’ortaggi, le frittate e i secondi a base di carne bianca.

SERVIZIO: 12°-14°