Fantin Noda'r

Fantin Nodar Friulano

11,30 IVA inc.

Acquistando questo prodotto guadagnerai 11 WinePoints
Annata

Peso1,4 kg
Vitigno

Abbinamenti

, , , , ,

Sapori e profumi

, , ,

Formato

COMPRA SICURO

PayPal e bonifico per gestire i tuoi pagamenti nel modo più sicuro possibile

SPEDIZIONE SICURA

Assicurazione sempre inclusa nel prezzo della spedizione

VITIGNO: Friulano 100%

 

AREA PRODUZIONE: I vigneti si trovano a Buttrio e Premariacco, nella zona doc dei Colli Orientali del Friuli, i terreni sono costituiti da ponca, una marna eocenica locale che infonde un’elevata mineralità ai vini; la zona di produzione è la più calda della doc perché è nella sua parte più meridionale e maggiormente mitigata dal mare.

FORMA DI ALLEVAMENTO: Guyot.

CEPPI PER ETTARO: fitto.

VINIFICAZIONE: La vendemmia è manuale, l’uva raccolta vinifica in bianco, subisce una pressatura soffice a bassa temperatura, successivamente fermenta alla temperatura controllata di 15-18°C, segue un affinamento in inox prima dell’imbottigliamento.

GRADAZIONE ALCOLICA: 13% vol.

CARATTERISTICHE ORGANOLETTICHE: Il colore è giallo paglierino con sfumature verdognole. Il profumo è fine e delicato, il bouquet è formato da fiori bianchi e frutta primaverile. In bocca è pieno e fresco, ha una beva pulita e franca, piacevole il caratteristico sentore ammandorlato nel lungo finale.

ABBINAMENTO: Ottimo con gli affettati, il San Daniele su tutti, accompagna l’aperitivo e gli antipasti in genere, sposa i primi delicati con base vegetale e le carni bianche non troppo saporite, ottimo abbinamento con il pesce di lisca.

SERVIZIO: 10-12°C