Fantin Noda'r

Fantin Nodar – Sauvignon

11,30 IVA inc.

Acquistando questo prodotto guadagnerai 11 WinePoints
Annata

Corpo del vinoMedio
Peso1,4 kg
Vitigno

Abbinamenti

, , , , ,

Sapori e profumi

, , ,

Formato

COMPRA SICURO

PayPal e bonifico per gestire i tuoi pagamenti nel modo più sicuro possibile

SPEDIZIONE SICURA

Assicurazione sempre inclusa nel prezzo della spedizione

VITIGNO: Sauvignon 100%

 

AREA PRODUZIONE: I vigneti si trovano a Buttrio e Premariacco, nella zona doc dei Colli Orientali del Friuli, i terreni sono costituiti da ponca, una marna eocenica locale che infonde un’elevata mineralità ai vini; la zona di produzione è la più calda della doc perché è nella sua parte più meridionale e maggiormente mitigata dal mare.

FORMA DI ALLEVAMENTO: Guyot.

CEPPI PER ETTARO: fitto.

VINIFICAZIONE: La vendemmia è manuale, l’uva raccolta vinifica in bianco, subisce una pressatura soffice a bassa temperatura, successivamente fermenta alla temperatura controllata di 14-17°C, segue un affinamento in inox prima dell’imbottigliamento.

GRADAZIONE ALCOLICA: 13% vol.

CARATTERISTICHE ORGANOLETTICHE: Il colore è giallo paglierino. Al naso è intenso e varietale, la trama olfattiva è formata dalle caratteristiche sensazioni del peperone e della foglia d’insalata con l’aggiunta di frutta a polpa bianca e note agrumate. In bocca è pieno e pulito, la semiaromaticità del vitigno è nitida ma smussata, freschezza e parti calde sono equilibrate e forniscono una beva carezzevole, vino armonico e di medio corpo con un finale lungo.

ABBINAMENTO: Ideale con l’aperitivo e i primi delicati, le minestre e le creme di verdure, ottimo con i secondi con fondi vegetali, abbinamento perfetto con tutte le portate a base di asparagi, sposa i crostacei e i formaggi delicati.

SERVIZIO: 10-12°C