Edi Keber

Edi Keber – Collio Bianco 2019

20,10 IVA inc.

Annata

Corpo del vinoLeggero
Peso1,3 kg
Vitigno

, ,

Abbinamenti

, , ,

Sapori e profumi

, , ,

Formato

COMPRA SICURO

PayPal e bonifico per gestire i tuoi pagamenti nel modo più sicuro possibile

SPEDIZIONE SICURA

Assicurazione sempre inclusa nel prezzo della spedizione

VITIGNO: Friulano, Malvasia, Ribolla gialla.

AREA PRODUZIONE: I vigneti dell’azienda si estendono dalla zona di Zegla, nel cuore della zona doc del Collio e constano di 12 ettari vitati di proprietà.

FORMA DI ALLEVAMENTO: guyot.

CEPPI PER ETTARO: 5.000.

VINIFICAZIONE: I grappoli sono raccolti manualmente nella prima e nella seconda decade di settembre. Pressatura a grappolo intero per evitare ossidazioni, chiarificazione del mosto e successivo affinamento per 5 mesi in cemento per l’80% del prodotto mentre il 20% affina in tonneau di rovere.

GRADAZIONE ALCOLICA: . 13,5% vol.

CARATTERISTICHE ORGANOLETTICHE: Nel bicchiere il vino appare giallo paglierino con riflessi verdognoli. Al naso emergono sentori di frutta e fiori bianchi come la pesca bianca, la mandorla, il fiore d’acacia e il cedro in una lieve cornice speziata. Assaggiandolo, il blend dei 3 vini conferisce rotondità a questo vino dalla spiccata mineralità, fiori di campo e frutta primaverile continuano in bocca accompagnati da una decisa freschezza che invoglia ad un altro sorso, buono il retrogusto persistente.

ABBINAMENTO: Da stappare durante l’aperitivo e con gli antipasti in genere, accompagna il pesce a tutto pasto in particolare i crostacei, sposa egregiamente i primi con fondi d’ortaggi, le frittate e i secondi a base di carne bianca.

SERVIZIO: 12°-14°