Dario Coos

Dario Coos – Pignolo Etichetta Nera Jeroboam Cassa Legno

82,20 IVA inc.

Acquistando questo prodotto guadagnerai 82 WinePoints
Annata

Corpo del vinoRobusto
Peso1,3 kg
Vitigno

Abbinamenti

, ,

Sapori e profumi

, ,

Formato

COMPRA SICURO

PayPal e bonifico per gestire i tuoi pagamenti nel modo più sicuro possibile

SPEDIZIONE SICURA

Assicurazione sempre inclusa nel prezzo della spedizione

VITIGNO: 100% Pignolo

AREA PRODUZIONE: 5 ettari di proprietà a Ramandolo nel cuore della doc colli orientali del Friuli. Terreno di marne ed arenarie di origine eocenica. La coltivazione della vite avviene in terrazze.

FORMA DI ALLEVAMENTO: L’allevamento è a sistema guyot unilaterale

CEPPI PER ETTARO: Densità d’impianto di 5000 ceppi per ettaro.

VINIFICAZIONE: La raccolta avviene sulla base di periodici controlli analitici e della maturità fenolica valutata degustando periodicamente l’uva, modalità manuale in cassetta. L’ uva viene diraspata, pigiata, la fermentazione viene condotta con lieviti indigeni, pertanto il lento avvio della fermentazione alcolica consente una macerazione prefermentativa a freddo utile per acquisire le caratteristiche aromatiche. La macerazione avviene in vasche di acciaio inox per 2-3 settimane con rimontaggi periodici. Al termine della macerazione il vino viene svinato e posto per 24 mesi in piccoli fusti di rovere francese dove svolge la fermentazione maiolittica.

GRADAZIONE ALCOLICA: 12,50% vol.

CARATTERISTICHE ORGANOLETTICHE: Colore rubino intenso, granato con l’invecchiamento. Aroma delicato, complesso, gradevole con sentori di frutta rossa matura con una leggera nota speziata che si impreziosisce di mille sfumature a seguito di affinamento in legno. Gusto pieno, rotondo, tannicità avvolgente.

ABBINAMENTO: carni alla brace, selvaggina, formaggi stagionati, salumi speziati.

SERVIZIO: Servire a 20°C