Castelvecchio

Cabernet Sauvignon Dileo – 2012

21,40 IVA inc.

Annata

Corpo del vinoRobusto
Peso1,3 kg
Vitigno

Abbinamenti

, ,

Sapori e profumi

, , ,

COMPRA SICURO

PayPal e bonifico per gestire i tuoi pagamenti nel modo più sicuro possibile

SPEDIZIONE SICURA

Assicurazione sempre inclusa nel prezzo della spedizione

VITIGNO: Cabernet Sauvignon 100%.

 

 

AREA PRODUZIONE: i vigneti aziendali si trovano a Castelnuovo nel comune di Sagrado nella zona doc Carso, il Carso goriziano è caratterizzato da un suolo arido e roccioso con poco strato di terra rossa ricca di ferro e calcare. La zona è sempre ventilata ed è influenzata dal vicino mare

FORMA DI ALLEVAMENTO: guyot

CEPPI PER ETTARO:

VINIFICAZIONE: Prodotto solo nelle migliori annate è un vino strutturato ed importante. Maturazione ed affinamento avvengono in contenitori di diverse capacità (barrique e tonneau) per un periodo di almeno 3 anni. Cabernet Sauvignon Dileo rappresenta la migliore espressione della sinergia tra un grande vitigno internazionale e le condizioni particolarmente favorevoli del “terroir” carsico. Sontuoso ed elegante, Cabernet Sauvignon Dileo emerge al calice con una straordinaria purezza nei suoi profumi e sapori.

GRADAZIONE ALCOLICA: 14% vol

CARATTERISTICHE ORGANOLETTICHE: il colore è rosso rubino intenso con riflessi violacei. Il profumo è molto intenso, persistente ed ampio. Si apre con piacevoli note di frutti rossi come il ribes ed il mirtillo e si evolve in sentori speziati. In bocca ha un palato ricco e complesso con un tocco piacevolmente minerale tipico del territorio carsico. Suadente con un perfetto equilibrio e notevole persistenza. I tannini eleganti ed avvolgenti ne fanno un vino di carattere internazionale e lungo invecchiamento.

ABBINAMENTO: Ottimo su tutti i tipi di secondi. Piatti importanti: dagli arrosti, alla carne rossa, alla selvaggina.

SERVIZIO: 20°