Branko

Branko – Red Branko Magnum

124,60 IVA inc.

Annata

Corpo del vino Medio
Peso 1,3 kg
Vitigno

,

Abbinamenti

, ,

Sapori e profumi

, ,

Formato

COMPRA SICURO

PayPal e bonifico per gestire i tuoi pagamenti nel modo più sicuro possibile

SPEDIZIONE SICURA

Assicurazione sempre inclusa nel prezzo della spedizione

VITIGNO: Merlot 90% e Cabernet Sauvignon 10%

AREA PRODUZIONE: All’estremo lembo orientale della regione, in provincia di Gorizia e a ridosso del confine con la Slovenia, il Collio è una zona di produzione di pregiati vini ai quali, fra i primi in Italia, è stata riconosciuta fin dal 1968 la Denominazione d’origine Controllata. Dai colli di San Floriano e Oslavia sopra Gorizia a quelli di Ruttars, Lonzano e Vencò sulle sponde dello Judrio. Protetta dalle Alpe Giulie, vezzeggiata dalla brezza dell’ Alto Adriatico, ripulita dalla bora che frequentemente arriva dall’Altopiano del Carso e che contribuisce non poco a frenare le avversità della vite, rappresenta un laboratorio unico e prezioso per la naturale vocazione enoica ben nota a livello mondiale.

FORMA DI ALLEVAMENTO: L’allevamento è sia in forma tradizionale capovolto si sistema francese Guyot 

CEPPI PER ETTARO: Densità d’impianto di 6000 ceppi per ettaro.

VINIFICAZIONE: Macerazione a freddo e fermentazione sotto le bucce fino all’esaurimento degli zuccheri. Dopo la  malolattica, viene affinato per un anno in botti di rovere da 400 litri. Dopo altri 6 mesi di riposo in bottiglia viene messo in commercio.

GRADAZIONE ALCOLICA: 13,5 % vol.

CARATTERISTICHE ORGANOLETTICHE : Red Branko è un uvaggio rosso ottenuto dalla vinificazione principalmente di uve Merlot 90% e Cabernet Sauvignon 10% è sottoposto a macerazione a freddo e fermenta sotto le bucce fino all’esaurimento degli zuccheri. Dopo la  malolattica, viene affinato per un anno in botti di rovere da 400 litri. Dopo altri 6 mesi di riposo in bottiglia viene messo in commercio.      I vigneti, che producono da oltre trent’anni, si estendono ai piedi delle colline, intorno alla cantina centro dell’azienda familiare. Red Branko è un vino giovane fruttato al quale un breve affinamento in legno ha portato maggior morbidezza, grazia ed equilibrio. Questo rosso ricorda i profumi dei frutti di sottobosco come il lampone, la mora ed il mirtillo ai quali si aggiunge il sentore elegante dell’amarena. La sua freschezza fa risalire ancora più la sua importanza: è ampio robusto e generoso, atto ad essere bevuto giovane e che può diventare sicuramente grande con moderato invecchiamento.

ABBINAMENTO: Ideale con piatti di carne rossa, pollame nobile, carni da cacciagione e formaggi stagionati.

SERVIZIO: Servire a 18° C.