Schiopetto

Blanc des Rosis – 2017

16,30 IVA inc.

Annata

Corpo del vinoRobusto
Peso1,3 kg
Vitigno

, , , ,

Abbinamenti

, , ,

Sapori e profumi

, , ,

Formato

COMPRA SICURO

PayPal e bonifico per gestire i tuoi pagamenti nel modo più sicuro possibile

SPEDIZIONE SICURA

Assicurazione sempre inclusa nel prezzo della spedizione

VITIGNO: Friulano, Pinot Grigio, Pinot Bianco, Sauvignon.

 

AREA PRODUZIONE: I vitigni dell’azienda poggiano su terreni prevalentemente marnosi di origine eocenica della zona del Collio.

L’annata 2009 di questa zona ha visto un inverno più rigido della media seguito da una primavera calda per un vino più  immediato dell’anno precedente e dotato di un buon equilibrio ed elevati profumi e sapori caratteristici.

 

FORMA DI ALLEVAMENTO: L’allevamento è a sistema guyot e cordone speronato.

 

CEPPI PER ETTARO: fitto con una resa di 60hl/ettaro.

 

VINIFICAZIONE: L’uva viene raccolta manualmente nella seconda decade di agosto e sottoposta ad una pressatura soffice seguita da un breve periodo di decantazione in totale assenza di anidride solforosa. A parte il Malvasia che fermenta in tonneaux, il mosto viene posto a fermentare in acciaio inox ad una temperatura controllata di 18°C per 10-12 giorni, l’affinamento avviene in vasche di acciaio inox ed in tonneaux di 1° e 2° passaggio per il Malvasia, quello in bottiglia ha un periodo non inferiore ai 3 mesi. La produzione è di 32.200 bottiglie.

GRADAZIONE ALCOLICA: . 13% vol.

 

CARATTERISTICHE ORGANOLETTICHE: Il colore è giallo paglierino contenente riflessi verdognoli. Dal profumo intenso, è un assemblaggio carico di richiami floreali e frutti tropicali che, grazie alla varietà dei vitigni, è ricco di eleganti note speziate. Evidenti al naso, il Malvasia ed il Friulano si smussano in bocca e danno vita, assieme agli altri vini, ad un vino equilibrato e fresco che regala sensazioni di scorrevolezza. Con l’età si arricchisce di sentori minerali.

 

ABBINAMENTO: Vino molto versatile, si può stappare per l’aperitivo, accompagna i primi piatti a base di pasta, il pesce in genere ed, in particolare, i frutti di mare, se invecchiato è un interessante abbinamento a piatti cremosi a base di funghi.

 

SERVIZIO: Servire a 12° C.