DESCRIZIONE GENERALE: Il colore è giallo paglierino. Al naso si percepiscono i varietali caratteristici dei vitigni che compongono l’assemblaggio, nel bouquet si colgono la mandorla, la mela verde, i fiori d’acacia e fiori gialli. In bocca continua l’amalgama floreale e fruttata del blend, vino dal sapore fresco e sapido, la gradazione alcolica è ben sorretta dalla giusta acidità, ha un medio corpo per un buon finale lungo. Ideale durante l’aperitivo e con il finger food, eccellente con gli affettati delicati, supporta i primi non strutturati e la carne bianca, apprezzabile con il pesce non troppo saporito e i formaggi a pasta molle
VITIGNO: Friulano, Riesling, Pinot Bianco e Traminer aromatico
AREA PRODUZIONE: i vigneti si estendono su circa 20 ettari di proprietà a Cormons, un paese ai piedi delle colline del Collio goriziano. Le viti si trovano in un tratto di pianura che scende dalle colline al vicino mare Adriatico. Si tratta di terreni sassosi, asciutti e magri quindi sono ideali per la coltivazione della vite. La brezza marina mitiga il clima che è protetto dai venti freddi del Nord dalle montagne.
FORMA DI ALLEVAMENTO: Guyot
CEPPI PER ETTARO: Friulano e traminer 4.500; Riesling e Pinot Bianco 5.700
VINIFICAZIONE: le uve vengono raccolte manualmente e subiscono la diraspatura, successivamente vengono pressate delicatamente per favorire la separazione dalle bucce e avviene la fermentazione a temperatura controllata con lieviti selezionati in inox. Il vino rimane a contatto coi lieviti in inox fino all’imbottigliamento, segue un secondo affinamento in bottiglia prima della commercialzzazione.
GRADAZIONE ALCOLICA: 13°
CARATTERISTICHE ORGANOLETTICHE: Il colore è giallo paglierino. Al naso si percepiscono i varietali caratteristici dei vitigni che compongono l’assemblaggio, nel bouquet si colgono la mandorla, la mela verde, i fiori d’acacia e fiori gialli. In bocca continua l’amalgama floreale e fruttata del blend, vino dal sapore fresco e sapido, la gradazione alcolica è ben sorretta dalla giusta acidità, ha un medio corpo per un buon finale lungo.
ABBINAMENTO: Ideale durante l’aperitivo e con il finger food, eccellente con gli affettati delicati, supporta i primi non strutturati e la carne bianca, apprezzabile con il pesce non troppo saporito e i formaggi a pasta molle
SERVIZIO: 8-10°