Angoris

Angoris – Friulano 2020

12,80 IVA inc.

Acquistando questo prodotto guadagnerai 12 WinePoints
Annata

Corpo del vinoMedio
Peso1,26 kg
Vitigno

Abbinamenti

, , , ,

Sapori e profumi

, , , ,

Formato

COMPRA SICURO

PayPal e bonifico per gestire i tuoi pagamenti nel modo più sicuro possibile

SPEDIZIONE SICURA

Assicurazione sempre inclusa nel prezzo della spedizione

VITIGNO: Friulano 100%

AREA PRODUZIONE Due ettari e mezzo di proprietà nel Podere Stabili della Rocca, località Roccabernarda in provincia di Udine. Il terreno è composto da ponca, una marna locale.

FORMA DI ALLEVAMENTO: guyot.

CEPPI PER ETTARO: Densità d’impianto di 4.200 ceppi per ettaro.

VINIFICAZIONE: La vendemmia manuale è effettuata nella terza decade di settembre. Dopo un breve contatto con le bucce mediante macerazione a freddo, la fermentazione del mosto avviene alla temperatura controllata di 14°C. L’affinamento ha luogo in acciaio sui lieviti per 10 mesi e per 4 in bottiglia.

GRADAZIONE ALCOLICA: 13,5 % vol.

CARATTERISTICHE ORGANOLETTICHE: Vino di colore giallo con sfumature dorate. Al naso è delicato e fine, dal bouquet fruttato e floreale emergono sentori di pesca, mandorla, salvia, timo e acacia in una cornice speziata in cui viene prevale lo zenzero. In bocca è morbido e sapido, vino caldo ed equilibrato in cui acidità e alcolicità formano un accattivante connubio, finale lungo e dal caratteristico sapore ammandorlato, piacevole la giusta persistenza.

ABBINAMENTO: L’abbinamento tipico è con il prosciutto crudo di San Daniele ma sposa tutti i tipi di affettati non troppo saporiti, ideale con gli antipasti delicati e i primi a base di pesce o carni bianche e con fondi vegetali, i risotti su tutti, può essere degustato con i crostacei e il pesce crudo, i secondi di lisca e i formaggi non troppo stagionati, da provare con i piatti Asian fusion.

SERVIZIO: Servire a 10 – 12° C.